Buon compleanno Sigismondo Pandolfo Malatesta

pisanello_medaglia_di_sigismondo_pandolfo_malatesta_1_recto

Buon compleanno Sigismondo Pandolfo Malatesta

Un tour guidato per celebrare i 600 anni dalla nascita di Sigismondo Pandolfo Malatesta
Il 19 giugno 1417 nasce Sigismondo Pandolfo Malatesta. Dopo il Mastin Vecchio, detto anche il Centenario, è probabilmente questa la figura più importante che governò le terre Malatestiane di Rimini e dintorni fino al 1468.
Il prossimo giugno 2017 saranno 600 anni dalla sua nascita. Uomo di armi, capitano di ventura, grande Umanista, seppe circondarsi di grandi figure ‘Rinascimentali’ della Letteratura, Pittura e Scultura all’interno della sua corte: Roberto Valturio di Macerata Feltria, Filippo Brunelleschi, Piero della Francesca, Agostino di Duccio, Matteo de Pasti, Leon Battista Alberti.
Ripercorreremo insieme i fasti della Signoria dei Malatesta dalla nascita alla sua fine, l’eterna rivalità con i Montefeltro di Urbino e soprattutto con il Duca Federico, visiteremo gli edifici storici che hanno segnato nel tempo la gloria di questa Dinastia, come il Tempio Malatestiano a Rimini e la chiesa di Sant’Agostino con il suo ciclo di affreschi Trecenteschi.

castello-di-san-leo WP_20150604_003

Le battaglie combattute, i sotterfugi, le celebri mogli morte in maniera sospetta e l’eterna amata Isotta degli Atti, il rapporto con la Firenze dei Medici, capitano della Chiesa poi scomunicato nel giorno di Natale 1460 da Papa Pio II°, la guerra di Morea, la morte e l’oblio.
Parleremo dei castelli e delle fortezze che ancor oggi, come sentinelle, controllano dall’alto delle rupi il territorio dei Malatesta e Montefeltro, spingendoci nell’entroterra riminese: la rocca di Verucchio, il castello di San Leo, la rocchetta di Saiano in val Marecchia, oppure il castello di Montefiore nella Valle del Conca.
Note:
Il tour può essere di mezza giornata (HD) con focus solo sulla città di Rimini oppure di uno (FD) o più giorni.
Gli ingressi al Tempio Malatestiano e alla chiesa di S. Agostino sono gratuiti.
Per le visite all’interno dei castelli di San Leo, Saiano, Verucchio e Montefiore sono previsti dei ticket d’ingresso.
Per info e dettagli: 328 9439658 oppure via email: guidopolis.turismo@gmail.com
Migliori attività a Rimini
Sei di Rimini se...

Certificato di qualitá
a Rimini