Rimini non e’ solo mare: chi era Sigismondo Pandolfo Malatesta?

pisanello_medaglia_di_sigismondo_pandolfo_malatesta_1_recto
Un Tour guidato dedicato alla figura del grande Sigismondo Pandolfo Malatesta, signore di Rimini e della Romagna
Il 19 giugno 1417 nasce Sigismondo Pandolfo Malatesta. Dopo il Mastin Vecchio, detto anche il Centenario e citato da Dante Alighieri, è probabilmente questa la figura più importante che governò le terre Malatestiane di Rimini e dintorni fino al 1468.
Uomo di armi, capitano di ventura, grande Umanista, seppe circondarsi di grandi figure della Letteratura, Pittura e Scultura all’interno della sua corte: Roberto Valturio di Macerata Feltria, Filippo Brunelleschi, Piero della Francesca, Agostino di Duccio, Matteo de Pasti, Leon Battista Alberti.
Ripercorreremo insieme i fasti della Signoria dei Malatesta dalla nascita alla sua fine, l’eterna rivalità con i Montefeltro di Urbino e soprattutto con il Duca Federico, visiteremo gli edifici storici che hanno segnato nel tempo la gloria di questa Dinastia, come il Tempio Malatestiano a Rimini e la chiesa di Sant’Agostino con il suo ciclo di affreschi Trecenteschi.

castello-di-san-leo WP_20150604_003

Le battaglie combattute, i sotterfugi, le celebri mogli morte in maniera sospetta e l’eterna amata Isotta degli Atti, il rapporto con la Firenze dei Medici, capitano della Chiesa poi scomunicato nel giorno di Natale 1460 da Papa Pio II°, la guerra di Morea, la morte e l’oblio.
Parleremo dei castelli e delle fortezze che ancor oggi, come sentinelle, controllano dall’alto delle rupi il territorio dei Malatesta e Montefeltro, spingendoci nell’entroterra riminese: la rocca di Verucchio, il castello di San Leo, la rocchetta di Saiano in val Marecchia, oppure il castello di Montefiore nella Valle del Conca.
Note:
Il tour può essere di mezza giornata (HD) con focus solo sulla città di Rimini oppure di uno (FD) o più giorni.
L’ ingresso al Tempio Malatestiano prevede una piccola offerta e alla chiesa di S. Agostino e’ gratuito.
Per le visite all’interno dei castelli di San Leo, Saiano, Verucchio e Montefiore sono previsti dei ticket d’ingresso.
Per info e dettagli: 329 2740433 o 328 9439658 oppure via email: guidopolis.turismo@gmail.com