Castelli e borghi fortificati di Piacenza

grazzano
  • Rivalta – Bobbio – Grazzano Visconti

Durata percorso 6 H- FD

La visita guidata alla cittadina di BOBBIO prevede una passeggiata nella città medievale con l’ abbazia di San Colombano, i mosaici pavimentali del XIII sec nell’omonima chiesa, i caratteristici vicoli, la  Cattedrale, di origine medievale con aggiunte rinascimentali e barocche; l’esterno casa di Teodolinda e il caratteristico Ponte Gobbo sul torrente Trebbia. Si può aggiungere eventualmente il Museo dell’abbazia con reperti di epoca romana e medievale fino a oggetti sacri del rinascimento e del ‘600 . Biglietto di ingresso 2,00 Euro per persona, va prenotata l’apertura  (durata visita guidata 2 ore o 2 ore e 30 minuti)

Castello di RIVALTA

Un tempo fortezza rinascimentale oggi è una sontuosa residenza signorile, circondata da un magnifico parco. Sono visitabili il salone d’onore, la sala da pranzo, la cucina, le cantine, le prigioni, le camere da letto, la torre, la sala delle armi, la galleria, la sala del biliardo, il museo del costume militare. ( durata della visita 1 ora e 30 minuti) Costo del biglietto: Intero 12,00 Euro – ridotto minimo 20 persone 10,00 Euro – scuole elementari e materne 9,00 Euro Ingresso da prenotare NB: se il gruppo è in italiano la visita guidata è effettuata dalle guide del castello.

 

GRAZZANO VISCONTI è uno straordinario borgo costruito ad inizi ‘900 per volontà del conte Giuseppe Visconti di Modrone in stile medioevale.

Si vedranno angoli pittoreschi, edifici con facciate affrescate, e suggestivi scorci.

Nell’itinerario sono inclusi: Piazza del Biscione, la Corte Vecchia con allestimento attrezzi agricoli, la Chiesa dei SS Cosma e Damiano, esterno del Castello. ( durata visita guidata 1 h 15 min)