Degustazione di vino e prodotti tipici, tra la Romagna e il Montefeltro

Formaggio di Fossa. Porta di Sotto

Uno dei compiti di una cooperativa di Guide Turistiche è anche quello di saper consigliare particolari percorsi eno-gastronomici. Quello che vi proponiamo è un percorso legato al Sangiovese, vitigno tipico e molto diffuso della Romagna. Naturalmente non possiamo fare a meno di visitare qualcosa di particolare e storico, quindi la prima tappa sarà nella terra dei Montefeltro e più esattamente a Macerata Feltria.

Visiteremo il piccolo borgo e l’area archeologica poco distante, visiteremo poi un’importante azienda del territorio, la sua cantina, le sue vigne e degusteremo vino e prodotti locali all’interno delle belle sale di un palazzo Cinquecentesco, all’interno del borgo medievale.

WP_20150515_023 

 

 

 

 

Nel pomeriggio ci trasferiremo poi in terra di Romagna sulle colline di Coriano, borgo dell’entroterra riminese che aderisce all’associazione nazionale delle Città del Vino. Sono numerose qui le aziende che aiutate dal microclima dell’entroterra riescono ad esprimere vini di alto livello. Dopo una parentesi culturale che ci porterà a visitare il castello di Coriano ci avvieremo verso una nota azienda vinicola locale. Faremo due passi fra i filari, parleremo con i produttori ed infine ci accomoderemo per una degustazione delle migliori selezioni di vino dell’azienda!

WP_20150515_063