Discover Romagna – Scopri la Romagna artistica

Sono tante le città romagnole che possono essere oggetto di una visita guidata. Che sia una mezza giornata oppure una giornata intera, Guidopolis saprà accompagnarvi ed emozionarvi. Quali città possiamo visitare?
Rimini – Un percorso dedicato alla Rimini Romana, oppure uno dedicato al Medioevo e al Rinascimento. Magari uno dedicato alle splendide tele presenti nelle sale del Museo Civico. Insomma, Rimini, contrariamente ai pregiudizi, a tanto da offrire. Ancor oggi possiamo mostrare ai nostri ospiti la Rimini dei suoi grandi gioielli romani: l’Arco d’Augusto (27 a.C.), il ponte di Tiberio (14 d.C.), l’Anfiteatro del II° secolo d.C. ed infine la splendida Domus del Chirurgo (una villa romana rinvenuta solo nel 1989). Esiste anche la Rimini medievale di piazza Cavour con i palazzi del Podestà e dell’Arengo oppure quella con il castello Malatestiano. Anche il Rinascimento è presente a Rimini con il Tempio Malatestiano (1450) progettato da Leon Battista Alberti e che ha visto tante maestranze toscane lavorarvi all’interno (Piero della Francesca è uno di essi). Non dimentichiamo il Museo Civico con le sue sale ricche di testimonianze dal Trecento al Settecento. Chi più ne ha più ne metta, fidatevi.
Cesena – La città Malatestiana presenta la splendida Biblioteca rinascimentale monumento Unesco. Oltre a questa testimonianza non possiamo perdere la splendida Cattedrale e la rocca dei Malatesta. Ma non è certo finita qui, non perdetevi la Pinacoteca o la splendida Abbazia millenaria di Santa Maria del Monte.
Faenza – La città si pone anch’essa lungo l’antica via consolare “Aemilia”. Un piccolo gioiello che si concentra tutta nella sua piazza del Popolo con la cattedrale romanica nella sua facciata e i palazzetti medievali della famiglia Manfredi. Faenza è anche Neoclassicismo grazie agli affreschi interni di palazzo Milzetti ed è soprattutto Ceramica. Imperdibile il MIC, il museo internazionale della ceramica, un vasto spazio espositivo che presenta secoli e secoli di ceramica e maiolica dall’Italia e da tutto il mondo.
Ravenna – Posta sulla costa Adriatica, la città è oggi inserita all’interno della lista dei beni Unesco grazie agli splendidi mosaici presenti all’interno delle sue principali chiese. Sant’Apollinare Nuovo, Sant’Apollinare in Classe, San Vitale, il Mausoleo di Galla Placidia, il Battistero Neoniano e degli Ariani. La Cattedra di Massimiano all’interno del Museo Arcivescovile, la cappella di S. Andrea, il Mausoleo di Teodorico e piazza del Popolo completano l’offerta turistica di Ravenna assieme alla cripta sommersa di San Francesco, la tomba di Dante Alighieri e il Parco Archeologico di Classe.
Queste le principali mete romagnole, ma non dimentichiamo Forlì, Dovadola, la Valle del Marecchia con San Leo e tutto il Montefeltro dei castelli.