Sulle Tracce dei Malatesta e dei Montefeltro

rocca-mondaino

MONTEFIORE CONCA:

Montefiore è la capitale medioevale della Valle del Conca e uno dei paesi della Signoria dei Malatesta più suggestivi e meglio conservati: il cuore del borgo ospita una splendida rocca, vecchia sentinella di guardia ad uso dei signori, dalla cui sommità si può scorgere un bellissimo panorama, che abbraccia la costa da Fano sino a Ravenna. L’interno custodisce un’interessante collezione di ceramiche e maioliche rinvenute nel territorio circostante, reperti e materiali testimoni della vita quotidiana della corte quattrocentesca.

Non lontano dalla fortezza, sorge la Chiesa di San Paolo, con all’interno un bel crocifisso della scuole giottesca del 1300.

Il percorso guidato si articola tra la Rocca, i suoi ambienti e le vie del centro storico.

****L’ingresso alla Rocca e alla sua collezione è di euro 3,00 per over 65, di euro 2, 50 per gruppi scolastici.

SALUDECIO e dintorni:                                                                                                     

Il territorio di Saludecio serba ancor oggi testimonianze preziose del proprio passato: antiche pievi immerse nel verde lussureggiante della natura, fonti “magiche”, ariose piazze, e suggestivi passaggi segreti posti negli antri di palazzi nobiliari del XVIII e del XIX secolo.

Il percorso guidato all’interno del paese porterà alla scoperta di questi e altri tesori nascosti.

 

Il tour comprende la visita guidata della Chiesa di San Biagio e dell’annesso Museo di arte sacra, che ospita pregevoli opere, ex-voto e paramenti legati alle vicende biografiche di Amato Ronconi, il pellegrino che animò la comunità religiosa locale sull’esempio del poverello di Assisi, S. Francesco.

Degne di nota, le tele “La processione del S.mo Sacramento” e “San Sisto Papa”, del santarcangiolese Guido Cagnacci, mirabile esempio dell’arte figurativa del 600’ in Romagna.

 

Il percorso continua lungo le articolate vie del borgo medievale, adornate con Murales ispirati alle invenzioni tecnico-scientifiche del XIXo secolo, e si conclude con la visita alla Chiesa dei Gerolomini, altra pregevole testimonianza di architettura ed arte sacra sorta nel XVII secolo nel piccolo borgo di Saludecio. All’interno bellissime opere di maestri marchigiani del 600’, come “l’Assunta con tre santi” di Giovan Battista Urbinelli, “la Madonna con il bambino e tre santi” di Girolamo Cialdieri da Urbino e “San Giuseppe, l’angelo custode e Sant’Agata” di Giovan Francesco Guerrieri da Fossombrone.

Nell’itinerario, è possibile estendere la visita alla ricca collezione di Giuseppe Garibaldi, allestita negli ambienti delle sale comunali.

****Il percorso non comprende ingressi a pagamento.

MONDAINO:

A pochi passi da Saludecio, si erge un altro importante centro medievale, antico castrum romano dedicato al culto della dea Diana, Mondaino.

Il percorso guidato si articolerà dapprima nel ventre del paese, con le caratteristiche vie medievali, e ci condurrà poi nel cuore del Rinascimento, attraverso l’osservazione della Rocca, antico tassello difensivo usato dalla Signoria dei Malatesta per il controllo sui vicini territori dei Signori del Montefeltro e la visita della Torre Portaia, nelle cui sale è stato ricostruito l’accampamento di un corpo di guardia del 1400 (con arredi, armi, suppellettili e giochi realizzati da artigiani specializzati).

Il tour può essere completata con la visita della Mostra dedicata all’arte della ceramica locale.

****A conclusione dell’itinerario, possibilità di associare degustazioni e acquisto di prodotti tipici locali, come formaggi o miele presso Azienda “Porta di Sotto” o “Apicoltura Sanchini”.

 

****La tariffa per la visita della Torre Portaia e la Mostra sulle Maioliche è di euro 2, 50 complessivi per persona.