Guide Turistiche

Foto Federico Angelini (formato minore)
Segui sui Social
Federico Angelini

Federico Angelini

Affabulatore e parlatore compulsivo. Sprecati i migliori anni a studiare la storia e i dipinti, laureandosi a Ravenna e specializzandosi a Bologna, si è poi fissato con l’idea di rifarsi sugli altri, accompagnando persone di ogni genere per musei, gallerie, chiese, piazze e vicoli. Mai in silenzio. Se pure ha viaggiato pochissimo fuori dall’Italia, è a tutti gli effetti un apolide emiliano-romagnolo, vivendo da anni tra Rimini, Bologna e Ravenna. In genere è in macchina, viaggiando dall’una alle altre. Di recente si è rifugiato sui monti dell’appenino bolognese, tra cerbiatti, cinghiali e passeriformi vari. Dopo aver lavorato nei musei, dal 2012 è una guida patentata della Regione e vi può accompagnare più o meno ovunque, soprattutto ad est del Secchia (salvo sue occasionali fuitine nelle Marche, a Milano, Verona, Mantova…).

jenny-guida-turistica-emilia-romagna
Segui sui Social
Jenny Lazzari

Jenny Lazzari

Jenny Lazzari, laurea in Scienze della Comunicazione Pubblicitaria, vocazione – “fissazione” per la storia dell’arte e la letteratura italiana e francese. Specializzata in forme e linguaggi dell’estetica moderna e contemporanea (rapporto arte-cartellonistica-pubblicità del XIX e XX secolo, arte-cinema, installazioni multimediali).

20191202_155607
Segui sui Social
Marco Torri

Marco Torri

La mia formazione è di tipo giornalistico ed inizia nel 2002 su alcuni quotidiani locali. Nel corso dei miei studi universitari ho avuto modo di approfondire la Storia del territorio emiliano romagnolo anche dal punto di vista artistico. Mi definisco un pendolare dell’arte e le città di Bologna, Ferrara e Ravenna sono ormai diventate mie città di adozione, e non posso non citare le Marche come la Toscana, luoghi che negli anni ho studiato, vissuto. Non amo presentare le città d’arte in maniera tradizionale, ma cerco di proporre tematiche originali che calzino a pennello al luogo da visitare. Amante dell’enogastronomia, ho frequentato ogni corso possibile dell’Associazione Sommelier e propongo visite guidate ad aziende vinicole non solo in Emilia Romagna ma anche in Toscana e nelle Marche. Se siete alla ricerca del giusto ristorante o della giusta bottiglia di vino per coronare una splendida visita guidata, sono la persona che fa per voi. I miei percorsi artistici e culturali non possono fare a meno di una sosta tra un buon calice di vino ed una eccellenza gastronomica da assaggiare.
Altre citta’ in cui abitualmente guido gruppi ci sono: Milano, Venezia, Sirmione, Verona e Roma.