Trekking dei Castelli in Valmarecchia, entroterra di Rimini

Phototastic-16_02_2016_cb285bd7-9b37-4d75-aa07-ff5ce5bc5f0c
Possiamo divertirci a Rimini senza prenotare una vacanza che non sia la classica spiaggia e brandina? Assolutamente sì. L’entroterra della provincia di Rimini è ancora un territorio tutto da esplorare, soprattutto per coloro che amano il trekking lontano dal caos della città ma non vogliono rinunciare nè all’aspetto culturale di una vacanza nè a quello gastronomico.
Guidopolis, fra le tante sue offerte, propone anche il Trekking dei Castelli nella Valle del Marecchia. La proposta è valida per ogni tipo di turista purchè sia allenato a tenere un passo di camminata adeguato al trekking ‘fuori porta’. Ma quali sono i castelli che visiteremo?

Castello di Montebello 2009 (9)  verucchio castello

Partendo dalla Riviera i primi due castelli che incontriamo si trovano ai lati dell’alveo naturale del fiume Marecchia, quasi fossero i cardini di una grande porta che si apre sulla verde Valmarecchia. Il castello di Montebello, reso celebre anche dal mito di Azzurrina, è un piccolo gioiello architettonico sull’alto di una rupe a 436 metri slm che domina la valle. L’aspetto attuale lo si deve alla famiglia Malatesta, ed oggi è ancora proprietà dei conti Guidi. Sul versante opposto ecco invece il castello di Verucchio, luogo da cui partì la storia della famiglia Malatesta con Mastin Vecchio detto anche il centenario.

IW_RoccaSanLeo_02  rocca Fregoso

Risalendo il fiume, non molto distante si trova la fortezza di San Leo vero e proprio gioiello architettonico. Attraversato il borgo dell’antica Mons Feretrius saliremo a piedi fino alla fortezza. Visiteremo il grande complesso adeguato alle necessità difensive di fine Quattrocento da Francesco di Giorgio Martini per volere dello stesso Duca di Urbino Federico da Montefeltro. Il forte, reso celebre anche dalla figura emblematica del conte di Cagliostro, si presta come luogo ideale per comprendere la bellezza dell’entroterra riminese fatto di boschi, campi e piccole rupi incastellate.
Ci sposteremo poi sull’altro versante per una rapida fuga al piccolo borgo incastellato di Petrella Guidi per poi spingerci fino a Rocca Fregoso nel piccolo borgo di Sant’Agata Feltria. Qui ci troviamo ai limiti della provincia di Rimini e della regione Emilia Romagna a due passi dalla Val Tiberina e la Toscana. Qui l’ambiente naturale cambia, ma il fascino e la bellezza dei luoghi sono i medesimi.
Il percorso può essere suddiviso anche in più giornate in base alle esigenze.
All’interno del percorso sono possibili anche delle degustazioni di prodotti tipici e vini del territorio.
[Agenzie Viaggio e Tour Operator] Per maggiori dettagli sull’iniziativa inviare una email a guidopolis.turismo@gmail.com o via cellulare al 328.9439658
Il percorso si effettua anche in lingua Inglese, Francese e Tedesca.